top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMarco Codoni

Abusivismo Vs. professionalità nel Trasporto Persone

L' abusivismo è un tema importante e sempre di attualità ; innanzitutto è una piaga che possiamo trovare in tutte le attività , dall'edilizia al Noleggio con conducente / taxi.

Nello specifico, con questo articolo, vogliamo approfondire il discorso sull'abusivismo nel mondo del trasporto persone e perciò nel Noleggio con Conducente e servizi Taxi.


Cosa si Intende per Servizio di Trasporto Abusivo


Per Servizio di Trasporto abusivo , si intende un servizio effettuato senza le specifiche abilitazioni nei veicoli e/o nei conducenti.

Un servizio di Trasporto professionale di Noleggio con conducente (e/o Taxi), Impone il possesso dei seguenti requisiti:

  • Veicolo Abilitato al trasporto pubblico e quindi immatricolato come AUTOVETTURA DI TRASPORTO PERSONE - USO DI TERZI DA NOLEGGIO CON CONDUCENTE (Art. 82 Codice della Strada )

  • Conducente in possesso di patente KB (abilita al Trasporto Pubblico fino a 9 posti) ed obbligatoriamente iscritto al ruolo come conducente per autoservizi pubblici non di linea fino a 9 posti Taxi ed NCC

In caso di mancanza di uno o entrambi i requisiti sopra citati, il servizio è Abusivo.


Come riconoscere un servizio di Trasporto abusivo

Per quanto riguarda il noleggio con conducente , il libretto del veicolo deve riportare la dicitura sopra indicata ; inoltre , sarà visibile un distintivo posto sulla targa posteriore con il numero e nome del comune che ha rilasciato l'autorizzazione da Noleggio con conducente ; a bordo, il conducente deve avere con se l'autorizzazione del comune.



Casi più frequenti di abusivismo nel Trasporto Persone

  • Veicoli immatricolati al semplice Noleggio SENZA CONDUCENTE offerti con il servizio di Autista

  • Privati che offrono trasferimenti e viaggi senza i titoli necessari con la loro autovettura privata; Nel comune di Livorno ad esempio, qualche anno fà , un Taxi abusivo è stato bloccato dalla polizia Municipale e sanzionato (leggi l'articolo)


Rischi nell'utilizzo di un servizio abusivo

Nella maggioranza dei casi , chi sceglie di utilizzare un servizio di trasporto abusivo , lo fà per risparmiare qualche decina d' Euro ma siamo sicuri che ne valga davvero la pena?

Quali sono i Rischi nell'utilizzo di un servizio abusivo?

Nel caso di un incidente stradale occorso con un veicolo immatricolato ad Uso proprio , ma utilizzato come trasporto pubblico in cambio di un pagamento , si incorre nella situazione di un Utilizzo non Autorizzato e pertanto l'ASSICURAZIONE NON COPRE I DANNI A COSE O PERSONE ; questa è la situazione più grave in quanto, state esponendo voi o i vostri amici/familiari ad un grave rischio per qualche euro in più; inoltre c'è la confisca del veicolo ed il ritiro della patente.


Motivazioni per scegliere un NCC professionale

Vi invitiamo alla lettura del nostro articolo (Perchè scegliere un Ncc )


Differenze tra Taxi ed Ncc

Vi invitiamo alla lettura del nostro articolo (Taxi Vs. Ncc)


Conclusioni

Quando dovete scegliere un servizio di trasporto, richiedete pertanto tutte le raccomandazioni del caso ! la vostra salute vale molto di più di qualche decina di euro , non pensate?



ritieni utile l'articolo?

  • SI , ora ho più chiara la situazione

  • No , perchè non utilizzo comunque servizi NCC/Taxi

  • Si, anche se preferisco mettere a rischio la mia incolumità

  • No


1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page