L' abusivismo è un tema importante e sempre di attualità ; innanzitutto è una piaga che possiamo trovare in tutte le attività , dall'edilizia al Noleggio con conducente / taxi.
Nello specifico, con questo articolo, vogliamo approfondire il discorso sull'abusivismo nel mondo del trasporto persone e perciò nel Noleggio con Conducente e servizi Taxi.
Cosa si Intende per Servizio di Trasporto Abusivo
Per Servizio di Trasporto abusivo , si intende un servizio effettuato senza le specifiche abilitazioni nei veicoli e/o nei conducenti.
Un servizio di Trasporto professionale di Noleggio con conducente (e/o Taxi), Impone il possesso dei seguenti requisiti:
Veicolo Abilitato al trasporto pubblico e quindi immatricolato come AUTOVETTURA DI TRASPORTO PERSONE - USO DI TERZI DA NOLEGGIO CON CONDUCENTE (Art. 82 Codice della Strada )
Conducente in possesso di patente KB (abilita al Trasporto Pubblico fino a 9 posti) ed obbligatoriamente iscritto al ruolo come conducente per autoservizi pubblici non di linea fino a 9 posti Taxi ed NCC
In caso di mancanza di uno o entrambi i requisiti sopra citati, il servizio è Abusivo.
Come riconoscere un servizio di Trasporto abusivo
Per quanto riguarda il noleggio con conducente , il libretto del veicolo deve riportare la dicitura sopra indicata ; inoltre , sarà visibile un distintivo posto sulla targa posteriore con il numero e nome del comune che ha rilasciato l'autorizzazione da Noleggio con conducente ; a bordo, il conducente deve avere con se l'autorizzazione del comune.
Casi più frequenti di abusivismo nel Trasporto Persone
Veicoli immatricolati al semplice Noleggio SENZA CONDUCENTE offerti con il servizio di Autista
Privati che offrono trasferimenti e viaggi senza i titoli necessari con la loro autovettura privata; Nel comune di Livorno ad esempio, qualche anno fà , un Taxi abusivo è stato bloccato dalla polizia Municipale e sanzionato (leggi l'articolo)
Rischi nell'utilizzo di un servizio abusivo
Nella maggioranza dei casi , chi sceglie di utilizzare un servizio di trasporto abusivo , lo fà per risparmiare qualche decina d' Euro ma siamo sicuri che ne valga davvero la pena?
Quali sono i Rischi nell'utilizzo di un servizio abusivo?
Nel caso di un incidente stradale occorso con un veicolo immatricolato ad Uso proprio , ma utilizzato come trasporto pubblico in cambio di un pagamento , si incorre nella situazione di un Utilizzo non Autorizzato e pertanto l'ASSICURAZIONE NON COPRE I DANNI A COSE O PERSONE ; questa è la situazione più grave in quanto, state esponendo voi o i vostri amici/familiari ad un grave rischio per qualche euro in più; inoltre c'è la confisca del veicolo ed il ritiro della patente.
Motivazioni per scegliere un NCC professionale
Vi invitiamo alla lettura del nostro articolo (Perchè scegliere un Ncc )
Differenze tra Taxi ed Ncc
Vi invitiamo alla lettura del nostro articolo (Taxi Vs. Ncc)
Conclusioni
Quando dovete scegliere un servizio di trasporto, richiedete pertanto tutte le raccomandazioni del caso ! la vostra salute vale molto di più di qualche decina di euro , non pensate?
ritieni utile l'articolo?
SI , ora ho più chiara la situazione
No , perchè non utilizzo comunque servizi NCC/Taxi
Si, anche se preferisco mettere a rischio la mia incolumità
No
Comments